Si trova a meno di due chilometri dal centro storico ed abitato di Carovigno, ad appena sei chilometri dal centro storico di Ostuni e a sette chilometri dalla baia di Torre Santa Sabina.
Proseguendo verso sud, a 12 Km si trova la riserva naturalistica di Torre Guaceto, che insiste su un tratto di costa lungo 7 km di mare dai fondali spettacolari con pesci variopinti che nuotano lungo le pareti rocciose ricoperte da spugne; proseguendo verso nord, invece, a 25 km si trova il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, dai numerosi habitat naturali attraversati dalla Via Traiana e da siti archeologici di rilevanza storico-culturale.
Per i più piccini ma anche per gli adulti, a 11 km direzione Ostuni, si trova il Parco Avventura “Il Ciuchino Birichino” che si sviluppa in un’area privata di oltre 80 ettari, all’ interno della quale è possibile immergersi nella natura e nell’ avventura, tra percorsi sospesi sugli alberi secolari, survival, trekking, orienteering, walking, passeggiate in carrozza e una varietà di attività sportive dedicate agli amanti della natura e dello sport di ogni età.
Nei suoi collegamenti è a nove chilometri dalla Superstrada (BARI-LECCE) che mette in collegamento il comune di Carovigno, a Sud, con Brindisi e il suo Aeroporto e con tutto il Salento (Lecce, Castro, Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo) e, a Nord, con Ostuni, Fasano, Savelletri, la Valle d’Itria, Polignano a Mare, Monopoli, Alberobello e Locorotondo fino a Bari e, comunque, il tutto entro e non oltre, cento chilometri a Nord e cento chilometri a Sud di Carovigno.
Carovigno è dotata di collegamento ferroviario (stazione di Carovigno fuori paese), autobus e comode strade che sulla linea “adriatica” lo collegano velocemente con l’Italia. Attraverso gli Aeroporti di Brindisi e/o di Bari è facilmente raggiungibile da ogni nazione. Il Grifone dista 25 km dall’Aeroporto di Brindisi-Salento; e 89 Km dall’aeroporto di Bari Karol Wojtyla.